Archivio realizzato da Daniele Sgherri.

In questa pagina sono presenti 1 dischi appartenenti alle categorie lacche, acetati, test-pressing e provini di Lucio Battisti distribuiti nel mondo.
Oltre ai dischi originali dell’epoca ho inserito anche i bootleg, ormai considerati oggetti da collezione e per questo motivo molto ricercati tra gli appassionati e i collezionisti.
Prima di iniziare vorrei fare un po’ di chiarezza sulla terminologia utilizzata:

  • Acetato o Lacca. E’ il “supporto originario” su cui viene riversata la registrazione di un album o di un singolo. Dall’acetato, poi, sono ricavati gli stampi con cui verranno stampati i dischi. Si tratta di supporti metallici sui quali viene steso un sottile strato di vinile per essere successivamente inciso con i brani musicali. Il processo di estrazione della matrice è un forte stress per l’acetato che già di per se è fatto di un materiale molto delicato.
  • Prova di stampa o test-pressing. E’ la prova di stampa non destinata al commercio fatta per testare la qualità del master e degli stampi dell’album o del singolo prima di darne il via alla stampa. Generalmente sono identici al prodotto finito anche se possono presentare differenze di amplificazione o di mixaggio.
  • White label promo. Stampa di prova con etichetta interamente bianca a volte con scritte a timbro o a penna. Generalmente la versione contenuta in questo supporto è una prova d’ascolto a “campione unico”.

1-2-3 / Se rimani con me

05/01/1966 – Dik Dik – 1-2-3 / Se rimani con me – Provino
X