L’obiettivo principale di Musica in Mostra è sempre stato quello di realizzare discografie complete dedicate alla storia della musica leggera italiana, soprattutto (e aggiungerei quasi esclusivamente) in formato 45 giri. Per riuscire in questo splendido e ambizioso progetto ci siamo avvalsi della collaborazione di esperti, appassionati e collezionisti che, mossi da un puro e autentico spirito di passione, hanno fornito suggerimenti, segnalazioni e scansioni di materiale discografico.

Con gli anni Musica in Mostra ha ampliato i propri orizzonti anche nell’editoria, realizzando volumi che nel tempo hanno riscosso grande apprezzamento. I nostri libri sono sempre pensati per quella stretta nicchia di appassionati al 45 giri italiano e per questa ragione realizzati con cura, su carta di pregio e in tirature limitate e numerate, un aspetto che ne aumenta decisamente il valore editoriale e ne impreziosisce il lavoro.

Ricordiamo che l’attività di Musica in Mostra è sempre svolta senza alcun fine di lucro e il ricavato della distribuzione dei nostri volumi, dell’organizzazione delle mostre e di quant’altro possa essere da noi realizzato, è sempre finalizzato alla completa copertura delle spese di gestione del progetto e investito in nuove attività.

Le figure collaborative

Musica in Mostra ha delineato quelle che possiamo definere le figure collaborative ai nostri progetti editoriali.

L’autore è colui che propone e fisicamente realizza il progetto; cura tutta la fase progettuale, di ricerca, di impaginazione e scrittura dei testi. A lui vengono destinate generalmente 10 copie gratuite del volume e la possibilità di acquistarne altre con uno sconto del 20%. All’autore verrà dedicato un coupon identificativo non cedibile a terzi che potrà utilizzare al momento dell’ordine per usufruire dello sconto.

Il collaboratore è la persona che aiuta gli autori alla realizzazione del progetto, fornendo scansioni ad alta risoluzione, collaborando alla revisione dei testi e suggerisce approfondimenti e/o correzioni. Al collaboratore vengono riconosciutee 3 copie gratuite del libro e la possibilità di acquistarne altre con uno sconto del 10%.. Al collaboratore verrà dedicato un coupon identificativo non cedibile a terzi che potrà utilizzare al momento dell’ordine per usufruire dello sconto.

Il partecipante è colui che si limita a segnalare agli autori o ai collaboratori eventuali aggiunte, altri collezionisti da coinvolgere senza comunque fornire materiale in qualità ottimale per la stampa. La ricerca effettiva delle immagini rimane comunque agli autori e/o ai collaboratori. E’ per questa ragione che a lui non verranno destinate copie gratuite ma avrà comunque la possibilità di poter accedere ad uno sconto del 5%. A lui verrà dedicato un coupon identificativo non cedibile a terzi che potrà utilizzare al momento dell’ordine per usufruire dello sconto.

E’ importante sottolineare che il ruolo di Autore, Collaboratore o Partecipante verrà definito preventivamente dallo staff di Musica in Mostra ed in virtù di questo definità l’intera attività.

Si ricorda che per tutti i volumi pubblicati da Musica in Mostra non verrà mai chiesto denaro a nessuno dei partecipanti al progetto ed ogni onere di natura economica verrà sostenuto interamente da noi attraverso un’attività di prevendita e autoproduzione.

Tutte le decisioni in merito al numero di copie stampate, alla copertina, alla distribuzione e al prezzo finale dell’opera, sono di esclusiva pertinenza di Musica in Mostra.

Se reputi il nostro progetto interessante e pensi di poter collaborare con noi, puoi scriverci a info@musicainmostra.it e proporci il tuo progetto.

error: Content is protected !!
X