Copertine d'Autore - Musica in Mostra - Esposizioni discografiche dedicate alla musica leggera italiana

Musica in Mostra di Daniele Sgherri
Vai ai contenuti
Le mostre
Illustratori celebri e dischi in vinile
Copertine d'Autore
a cura di Daniele Sgherri
Presentazione
Fotografia o illustrazione? Partendo da questo  interrogativo molte etichette discografiche, sin dai primi anni '50,  hanno preferito sostituire la macchina fotografica alla china e  all'acquerello. Per compiere questo importante passo in avanti molti  editori si sono rivolti a disegnatori al tempo all'inizio della loro  carriera artistica, ma che con il passare degli anni sono divenuti  famosi in tutto il mondo. Guido Crepax, Andrea  Pazienza, Milo Manara, Benito Jacovitti, ecc. sono solo alcuni dei  grandi artisti che hanno impreziosito la musica italiana con le loro  originali idee di copertine.
Anche  molti cantanti e musicisti hanno realizzato illustrazioni per sé o per  altri colleghi dimostrando le loro capacità artistiche anche al di là  della tecnica compositiva o canora, come ad esempio Ivan Graziani, Lucio  Battisti, ecc.
A tutti loro è  dedicata questa mostra dove il protagonista non sarà più il cantante o  la musica ma la semplice busta che lo contiene: la copertina d'autore.
I contenuti della mostra
La mostra si presenta in totem di tre lati di 90x200 cm, su ognuno dei quli è riproposta la biografia dell'artista con le copertine dei 45 giri e LP da lui realizzate e fedelmente riprodotte.
Durante la mostra è anche possibile ascoltare le canzoni in versione originale e approfondire alcuni aspetti più inediti e curiosi sugli artisti.
La ricerca discografica si è svolta in tutto il mondo anche se la stragrande maggioranza delle copertine riprodotte sono legate al nostro paese.
Richiesta di un preventivo




 Copertine d'Autore
 Tributo musicale
 Abbinare questa mostra ad altre

 Lucio Battisti Collection
 Mogol: musica e poesia
 Carlo Donida Labati: Al di là della musica
 Sanremo Story: gli anni '50
 Sanremo Story: gli anni '60
 Sanremo Story: gli anni '70



Torna ai contenuti