GR. Catalogo dei 45 giri di un’etichetta discografica italiana

35.00

Disponibile

Descrizione

Era il 1967 quando sugli scaffali dei supermercati e nelle bancarelle dei mercati rionali fanno la loro comparsa degli insoliti 45 giri. Le copertine sono vivaci e colorate e ritraggono quasi sempre ragazze sorridenti in pose seducenti.

Al loro interno 2 canzoni, 2 grandi successi del momento, spesso provenienti dalle principali manifestazioni canore italiane. I brani erano cantati benissimo da artisti che imitavano alla perfezione la voce originale. Gli arrangiamenti erano curati ed eseguiti da musicisti di prim’ordine. In quel 1967 nasceranno le prime cover di successi italiani e inizierà il grande business dei “dischi da bancarella”, venduti ad un prezzo decisamente più basso rispetto agli originali. Questa strategia di mercato permise a tutti i giovani, anche quelli con minori possibilità economiche, di portare a casa la propria canzone preferita.

In questo libro viene riproposto l’intero catalogo dei 45 giri (400 dischi) della prima etichetta discografica italiana ad occuparsi di tale prodotto: la GR. Ogni disco è presentato con le 4 immagini (copertina fronte/retro e label fronte/retro) e una didascalia descrittiva. Arricchiscono il catalogo alcune foto dei cantanti che hanno inciso i brani.

Una rarità della GR è la pubblicazione di 4 dischi singoli cantati da Mina con tanto di gadget in omaggio: una vera chicca per i tanti collezionisti e appassionati della Tigre di Cremona.

Della GR non vi è traccia sul web, non vi sono informazioni, eppure in ogni fiera del disco i loro dischi li troviamo praticamente ovunque.
Dopo un attento lavoro di ricerca e interviste alle persone che hanno preso parte alla nascita della GR, siamo riusciti a ricostruire una piccola, ma importante, pagina della nostra storia discografica.

Con questo primo libro monotematico dedicato alla storia delle etichette discografiche italiane inauguriamo una collana diretta dal giornalista ed esperto musicale Franco Zanetti. A questo faranno seguito altre monografie specializzate nella “label history”.

La prefazione è firmata da Mariolina Battaini, figlia del M° Mario Battaini, allora Direttore Artistico della GR e grande musicista, autore e interprete.

A causa dell’aumentare dei prezzi di produzione e trasporto il volume, per volontà dell’Editore, è stato stampato in edizione limitata e numerata di sole 100 copie.

Informazioni aggiuntive

Peso 650 g
Dimensioni 22 × 22 × 8 cm
X